QuASM HomePageManuale di Accreditamento Psicologia 2008
N E W S S E A R C H CHI  SIAMO L I N K S F O R U M


H O M E
Indietro

Manuale di Accreditamento Professionale
per le Unit� Operative di Psicologia

Edizione 2008 - 1� revisione

 

L'edizione del 2008 del Manuale di Accreditamento Professionale per le Unit� Operative di Psicologia, costituisce la prima revisione dell'edizione originaria del febbraio 2007.

Alla redazione del manuale hanno partecipato: l'U.O.C. di Psicologia Ospedali era dell'A.O. Ospedale "San Carlo Borromeo", l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia dell'A.O. "San Paolo", la Struttura Semplice Dipartimentale, Servizio di consultazione psicologica e psicoterapia, A.O. "Ospedale Niguarda C� Granda" di Milano, l'U.O.C. di Psicologia dell'A.O. della Provincia di Lodi, l'U.O.C. di Psicologia dell'A.O. Ospedale "Salvini" di Garbagnate Milanese (Mi), l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia Adulti dell' A.O. "San Gerardo" di Monza; l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia Clinica dell'A.O. "Sant'Anna" di Corno.

Questo impegno � risultato dalla partecipazione al Programma di Azioni Innovative "Sviluppo nei Dipartimenti di Salute Mentale e nelle Unit� Operative di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dei processi di Miglioramento Continuo della Qualit�, attraverso l'applicazione di procedure di accreditamento professionale tra pari e della Medicina Basata sull'Evidenza". Il Programma � stato proposto dall'A.O. "Ospedale Niguarda Ca' Granda" di Milano, con la collaborazione del D.S.M. dell'A.O. "C. Poma" di Mantova, dell'Associazione Italiana per la Qualit� e l'Accreditamento in Salute Mentale (Qu.A.S.M.), sezione speciale della Societ� Italiana di Psichiatria (S.I.P.), e della sezione scientifica di Epidemiologia e Organizzazione dei Servizi, della Societ� Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza (S.I.N.P.I.A.).

Per questa revisione ci siamo avvalsi dell'indispensabile esperienza acquisita durante le procedure di autovalutazione e di visita effettuate presso le diverse Unit� Operative di Psicologia, che hanno coinvolto tutti gli operatori nei diversi Servizi e/o Dipartimenti in cui operano.

Le osservazioni ed i suggerimenti degli operatori sono stati essenziali per il successivo lavoro di correzione ed aggiornamento che ha condotto a questa edizione che, per ragioni metodologiche connesse al processo di Miglioramento Continuo della Qualit�, � destinata alla temporaneit� ed alla transitoriet� per le ulteriori e periodiche revisioni, cui verr� sottoposta.

Questa revisione del manuale ha inoltre privilegiato una semplificazione dei criteri di qualit�, individuandone alcuni prioritari, che tenesse altres� conto dell'eterogeneit� organizzativa dei diversi Servizi.

In particolare, l'opera di revisione ha ricevuto il fondamentale contributo del dotto Roberto Bosio, del Direttivo Nazionale di Qu.A.S.M., al quale siamo profondamente grati per la competenza e l'intensit� dell'esperienza trasmessa.

Questa edizione sar� disponibile sul sito internet di Qu.A.S.M. (www.accreditamento.net) dove sono anche reperibili il "Manuale di accreditamento professionale per il Dipartimento di Salute Mentale" ed il "Manuale di accreditamento professionale volontario dei servizi territoriali di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Per ulteriori informazioni e contatti ci si pu� riferire agli indirizzi di posta elettronica in copertina.

La scelta di un'edizione in questa forma sottolinea la funzione di uno strumento operativo, utilizzabile all'interno dei Servizi per il loro miglioramento da parte dei gruppi di lavoro e, con questi interlocutori, l'intendimento di proseguire il lavoro di integrazione tra diverse competenze avviato da anni nei propri Dipartimenti e l'importanza di proseguire in questo percorso nell'interesse dell'utenza e della qualit� di un'adeguata e corretta risposta alla domanda di cura. Siamo all'inizio di un percorso, per il cui proseguimento � indispensabile la partecipazione etica e competente di tutti i Servizi.

 

Il gruppo di lavoro

Novembre 2008

 


2002, Associazione Italiana Qualit� e Accreditamento in Salute Mentale 
Scrivi alla nostra Associazione          Contatta il Webmaster          Aggiornamento 20/05/2009