QuASM HomePageManuale di Accreditamento Psicologia 2008
N E W S S E A R C H CHI  SIAMO L I N K S F O R U M


H O M E
Indietro

Manuale di Accreditamento Professionale
per le Unità Operative di Psicologia

Edizione 2008 - 1° revisione

 

L'edizione del 2008 del Manuale di Accreditamento Professionale per le Unità Operative di Psicologia, costituisce la prima revisione dell'edizione originaria del febbraio 2007.

Alla redazione del manuale hanno partecipato: l'U.O.C. di Psicologia Ospedali era dell'A.O. Ospedale "San Carlo Borromeo", l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia dell'A.O. "San Paolo", la Struttura Semplice Dipartimentale, Servizio di consultazione psicologica e psicoterapia, A.O. "Ospedale Niguarda Cà Granda" di Milano, l'U.O.C. di Psicologia dell'A.O. della Provincia di Lodi, l'U.O.C. di Psicologia dell'A.O. Ospedale "Salvini" di Garbagnate Milanese (Mi), l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia Adulti dell' A.O. "San Gerardo" di Monza; l'U.O.S. dipartimentale di Psicologia Clinica dell'A.O. "Sant'Anna" di Corno.

Questo impegno è risultato dalla partecipazione al Programma di Azioni Innovative "Sviluppo nei Dipartimenti di Salute Mentale e nelle Unità Operative di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dei processi di Miglioramento Continuo della Qualità, attraverso l'applicazione di procedure di accreditamento professionale tra pari e della Medicina Basata sull'Evidenza". Il Programma è stato proposto dall'A.O. "Ospedale Niguarda Ca' Granda" di Milano, con la collaborazione del D.S.M. dell'A.O. "C. Poma" di Mantova, dell'Associazione Italiana per la Qualità e l'Accreditamento in Salute Mentale (Qu.A.S.M.), sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria (S.I.P.), e della sezione scientifica di Epidemiologia e Organizzazione dei Servizi, della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'adolescenza (S.I.N.P.I.A.).

Per questa revisione ci siamo avvalsi dell'indispensabile esperienza acquisita durante le procedure di autovalutazione e di visita effettuate presso le diverse Unità Operative di Psicologia, che hanno coinvolto tutti gli operatori nei diversi Servizi e/o Dipartimenti in cui operano.

Le osservazioni ed i suggerimenti degli operatori sono stati essenziali per il successivo lavoro di correzione ed aggiornamento che ha condotto a questa edizione che, per ragioni metodologiche connesse al processo di Miglioramento Continuo della Qualità, è destinata alla temporaneità ed alla transitorietà per le ulteriori e periodiche revisioni, cui verrà sottoposta.

Questa revisione del manuale ha inoltre privilegiato una semplificazione dei criteri di qualità, individuandone alcuni prioritari, che tenesse altresì conto dell'eterogeneità organizzativa dei diversi Servizi.

In particolare, l'opera di revisione ha ricevuto il fondamentale contributo del dotto Roberto Bosio, del Direttivo Nazionale di Qu.A.S.M., al quale siamo profondamente grati per la competenza e l'intensità dell'esperienza trasmessa.

Questa edizione sarà disponibile sul sito internet di Qu.A.S.M. (www.accreditamento.net) dove sono anche reperibili il "Manuale di accreditamento professionale per il Dipartimento di Salute Mentale" ed il "Manuale di accreditamento professionale volontario dei servizi territoriali di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Per ulteriori informazioni e contatti ci si può riferire agli indirizzi di posta elettronica in copertina.

La scelta di un'edizione in questa forma sottolinea la funzione di uno strumento operativo, utilizzabile all'interno dei Servizi per il loro miglioramento da parte dei gruppi di lavoro e, con questi interlocutori, l'intendimento di proseguire il lavoro di integrazione tra diverse competenze avviato da anni nei propri Dipartimenti e l'importanza di proseguire in questo percorso nell'interesse dell'utenza e della qualità di un'adeguata e corretta risposta alla domanda di cura. Siamo all'inizio di un percorso, per il cui proseguimento è indispensabile la partecipazione etica e competente di tutti i Servizi.

 

Il gruppo di lavoro

Novembre 2008

 


© 2002, Associazione Italiana Qualità e Accreditamento in Salute Mentale 
Scrivi alla nostra Associazione          Contatta il Webmaster          Aggiornamento 20/05/2009